REGOLAMENTO INTEGRALE DEL CONCORSO A PREMI

“Refrigiwear ti porta nei box della MotoGP”

(art. 10 DPR 430/2001)

 

INTRODUZIONE

Il presente documento (di seguito, il “Regolamento”) disciplina il funzionamento del concorso a premi denominato “Refrigiwear ti porta nei box della MotoGP” (di seguito, il “Concorso”) e le relative condizioni di partecipazione.

 

SOGGETTO PROMOTORE

Dal 25 marzo 2025 al 31 ottobre 2025 il promotore del concorso è Refrigiwear Distribution Srl, con sede legale e operativa in Roma, Lungotevere de’ cenci n. 9, P. Iva 12414321005

 

AMBITO TERRITORIALE

Il concorso sarà promosso tramite web, social network e negozi diretti ad insegna RefrigiWear su tutto il territorio Nazionale, aderenti all’iniziativa e che espongono il materiale promo-pubblicitario (di seguito, congiuntamente, “Punti Vendita Refrigiwear”). Il concorso è limitato al territorio nazionale italiano (inclusa la Repubblica di S. Marino) e le vendite oggetto della promozione sono tutte riconducibili esclusivamente ad uno scontrino italiano.

 

DURATA

Il concorso avrà inizio alle ore 9:00 del 25.03.2025 e termine alle ore 23:59 del 31.10.2025

Le eventuali modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza dei partecipanti – con le modalità più opportune e nel rispetto delle forme prescritte dal DPR 430/01 – con preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla loro efficacia.

Le modifiche o integrazioni non determineranno, in ogni caso, una lesione dei diritti acquisiti dai partecipanti al Concorso e saranno effettuate nel rispetto della tutela delle fede pubblica e del principio della parità di trattamento.


DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è rivolto a tutte le persone fisiche, residenti e/o domiciliate nel Territorio dell’Unione Europea, che abbiano compiuto i 18 anni di età, classificabili come consumatori ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito “codice del consumo”).

 

OBIETTIVO DEL CONCORSO

Il presente Concorso viene promosso con l’intento di acquisire e fidelizzare nuovi clienti, oltre che incrementare i volumi di vendita dei prodotti a marchio RefrigiWear.

 

PRODOTTI PROMOZIONATI

Daranno diritto a partecipare al Concorso, con le modalità e nei termini di cui al presente Regolamento, tutti i prodotti acquistabili presenti sul sito di e-commerce RefrigiWear1954.com e presso i punti vendita che aderiscono all’iniziativa promozionale (di seguito, indistintamente, “Prodotti in promozione”).

Nel corso dell’iniziativa, il Promotore si riserva la facoltà di inserire nuovi prodotti, in aggiunta e/o sostituzione di quelli indicati nel presente Regolamento, e di rimuovere i prodotti non più disponibili, fermi restando i diritti già acquisiti dai Destinatari.

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Il concorrente, per partecipare al concorso, deve registrarsi come concorrente*1 tramite il sito web www.RefrigiWear1954.com, procedere all’acquisto di uno o più prodotti RefrigiWear e, successivamente confermare la volontà di partecipare al concorso indicando il Gran Premio prescelto.

Gli acquisti effettuati presso i negozi aderenti all’iniziativa potranno essere convalidati, ai fini della partecipazione al concorso:

  • registrandosi tramite il modulo presente sul sito www.refrigiwear1954.com;
  • ed inviando, all’indirizzo email info@refrigiwear.it, dallo stesso indirizzo email usato per registrarsi, a pena di esclusione, una foto dello scontrino parlante relativo all’acquisto effettuato.

Il modulo che consente la partecipazione al concorso sarà accessibile a partire dalle ore 9:00 del 25 marzo 2025.

Per partecipare al concorso l’utente, durante la registrazione, dovrà prendere visione ed accettare il presente Regolamento e l’informativa sul trattamento dei suoi dati personali, mediante spunta delle relative caselle (entrambe obbligatorie).

Sono esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso i gestori dei punti vendita, i dipendenti della società promotrice e dei punti vendita, e i loro diretti congiunti.

Il non corretto adempimento alle obbligazioni richieste dal Regolamento o la mancata accettazione del Regolamento e dell’informativa precludono la partecipazione al concorso.


MECCANICA PROMOZIONALE

Tutti i Partecipanti che, nel Periodo di validità del Concorso, effettueranno l’acquisto dei Prodotti in promozione, con le modalità indicate nel presente Regolamento, acquisiranno automaticamente il diritto di partecipare al Concorso.

 

ESTRAZIONE E INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI

Per la manifestazione “Gran Premio d’Italia”, in programma per il 20-22 giugno 2025, l’estrazione si terrà il 29 maggio 2025. Sarà possibile iscriversi al Concorso relativamente alla prima estrazione entro le ore 23:59 del 28 maggio 2025.

Per la manifestazione “Gran Premio di San Marino”, in programma per il 12-14 settembre 2025, l’estrazione si terrà il 22 agosto 2025. Sarà possibile iscriversi al Concorso relativamente alla seconda estrazione entro le ore 23:59 del 21 agosto 2025.

Per la manifestazione “Gran Premio di Valencia”, in programma per il 14-16 novembre 2025, l’estrazione si terrà il 23 ottobre 2025. Sarà possibile iscriversi al Concorso relativamente alla terza estrazione entro le ore 23:59 del 22 ottobre 2025.

Dopo la prima estrazione, la partecipazione al concorso sarà possibile e si intenderà limitata ai soli premi relativi al Gran Premio di S. Marino e al Gran Premio di Valencia. Dopo la seconda estrazione, la partecipazione al concorso si intenderà limitata al solo premio relativo al Gran Premio di Valencia.

Ciascuna estrazione si svolgerà alla presenza di un funzionario della Camera di Commercio competente per territorio ovvero tramite un Notaio, che provvederanno alla verbalizzazione delle operazioni di estrazione e dei nomi dei vincitori. Per ciascuna estrazione sarà individuato il vincitore e due nominativi di riserva.

Il Promotore si riserva di effettuare le opportune verifiche relative all’identità e ai recapiti dei vincitori e ai prodotti acquistati. L’indicazione di dati non veritieri – in particolare, in relazione all’età o all’appartenenza ad una delle categorie di soggetti esclusi - oppure errati e comunque tali da non consentire di raggiungere il vincitore per comunicargli la vincita, determina l’esclusione dal concorso. Il reso del prodotto ed il conseguente rimborso fanno perdere il diritto di partecipazione al concorso. La sostituzione del prodotto non attribuisce ulteriori titoli di partecipazione ma convalida il titolo originario.

A fronte dell’esito positivo delle verifiche di cui sopra, entro 6 giorni dalla data di estrazione e comunque entro i termini di legge, i vincitori estratti riceveranno una comunicazione di vincita (a mezzo SMS o e-mail indicati al momento della registrazione), contenente le indicazioni per procedere all’accettazione del premio e la fruizione dello stesso.

La consegna dei premi avverrà in più fasi. Dopo l’estrazione e comunque entro i sette giorni ad essa successivi, Il vincitore sarà contattato dal promotore tramite l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare dichiarati al momento della registrazione, per essere informato della vincita. Dovrà quindi restituire la dichiarazione di accettazione della vincita (vedi modello allegato al regolamento), con effetto liberatorio, per il promotore, dal momento della comunicazione del vincitore al Centro Accrediti del circuito prescelto (punto successivo).

La dichiarazione dovrà essere compilata con i dati richiesti per l’accettazione del Premio e dovrà essere restituita entro i sette giorni successivi alla comunicazione della vincita, tramite e-mail all’indirizzo info@refrigiwear.it

In caso di mancato riscontro, mancata compilazione o restituzione della dichiarazione, mancato rispetto delle condizioni del Regolamento, il vincitore sarà considerato rinunciatario e perderà il diritto al premio, che sarà assegnato a una delle riserve in ordine di estrazione ovvero, in caso di ulteriore rinuncia, alla Onlus Cesvi Fondazione ETS, di seguito indicata

 

MODALITÁ DI CONSEGNA DEI PREMI

Confermata la volontà di accettare il premio, i dati anagrafici del vincitore saranno comunicati al Centro Accrediti del circuito di MotoGP per il ritiro dei biglietti relativi al Gran Premio al quale ha acquisito il diritto di accedere e dovranno essere ritirati dal vincitore entro e non oltre le ore 9:00 della prima giornata del Gran Premio*2, solitamente destinata alle prove libere (per Gran Premio si intendono le tre giornate di prove libere, qualifiche e gara).

N.B. – In caso di mancata presentazione e/o mancato ritiro dei biglietti, in assenza di cause di giustificazione, i vincitori non potranno pretendere alcunché nei confronti del promotore.

Per specifiche esigenze legate al materiale ritiro dei biglietti, il vincitore dovrà mettersi in contatto direttamente con il Centro Accrediti, cessando ogni obbligo del promotore con la materiale comunicazione dei dati anagrafici del vincitore al Centro Accrediti predetto.

 

PREMI, MONTEPREMI E CAUZIONE

I premi sono costituiti dai beni sotto elencati e non sono convertibili in denaro, valori bollati, titoli, criptovalute, ecc..

Ai partecipanti che, nel Periodo di validità del Concorso, risulteranno vincitori a seguito di estrazione, saranno assegnati i seguenti premi:

  • Biglietti di ingresso alle prove, qualifiche e gara del Gran Premio d’Italia del 20-22 giugno 2025 + accesso ai box VR46 della MotoGP per tutti e tre i giorni
  • Biglietti di ingresso alle prove, qualifiche e gara del Gran Premio di San marino del 12-14 settembre 2025 + accesso ai box VR46 della MotoGP per tutti e tre i giorni
  • Biglietti di ingresso alle prove, qualifiche e gara del Gran Premio di Spagna (Valencia) del 14-16 novembre 2025 + accesso ai box VR46 della MotoGP per tutti e tre i giorni

per un totale di nr. 3 premi complessivamente in palio ed un valore complessivo del montepremi pari ad euro 9.000 euro Iva inclusa, a garanzia del quale è stata stipulata fideiussione assicurativa con la compagnia Sace BT Spa, con sede legale in Roma, Piazza Poli n. 42, Polizza fideiussoria nr. 1711.00.27.2799902020.

Il beneficiario della fideiussione è il:

Ministero delle Imprese e del made in Italy

Direzione generale consumatori e mercato

Divisione VII. Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti CNCU

Elenco delle associazioni dei consumatori. Manifestazioni a premio

Via Molise, 2 - 00187 - Roma.


INDIVIDUAZIONE DELLA ONLUS BENEFICIARIA

Alla conclusione del Concorso, i premi che, per qualsiasi motivo, non siano stati richiesti e/o assegnati, ad esclusione dei premi espressamente rifiutati saranno devoluti all’Associazione ONLUS CESVI FONDAZIONE – ETS , con sede in BERGAMO, via BROSETA , CODICE FISCALE 9500 873 0160.

In caso di rinuncia di quest’ultima, si procederà con l’individuazione di altra Onlus cui devolvere i premi non richiesti e/o non assegnati, in conformità con quanto previsto dal D.P.R. 430/2001.

 

COMUNICAZIONE

Il Concorso a premi sarà pubblicizzato con materiali destinati ai Punti Vendita aderenti all’iniziativa (es. locandine e/o cartonati), sul Sito aziendale e con tutti gli altri mezzi che il Promotore riterrà utili alla diffusione della conoscenza del Concorso stesso. I messaggi pubblicitari saranno coerenti con il presente Regolamento.

Una versione sempre aggiornata del Regolamento del Concorso sarà disponibile in qualunque momento sul sito Internet www.RefrigiWear1954.com, presso la sede del Promotore, presso le sedi dei punti vendita aderenti all’iniziativa.


ULTERIORI CLAUSOLE

La partecipazione al concorso ed il ritiro dell’eventuale premio sono subordinate alla cessione dei diritti di utilizzazione economica dell’immagine e dei dati personali del vincitore in occasione della realizzazione del materiale promozionale durante il Gran Premio, dai fotografi e videomaker incaricati dal promotore. La cessione dei diritti di utilizzazione economica sarà valida per qualsiasi supporto e piattaforma, modalità di divulgazione e senza limiti territoriali o temporali.

  • compito esclusivo del concorrente rispettare il Regolamento del Concorso ed accertarsi che i recapiti comunicati al promotore siano corretti, aggiornati e, per quanto riguarda i recapiti telefonici e telematici, che siano attivi. Il promotore non si assume alcuna responsabilità in caso di mancata comunicazione della vincita dovuta all’indicazione, da parte dei concorrenti, di indirizzi, recapiti e/o altri dati personali errati, non aggiornati o non funzionanti.

La partecipazione al Concorso a premi comporta l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.

Nel caso in cui il promotore dovesse rilevare l’uso di mezzi fraudolenti e attività in violazione o turbativa del regolare svolgimento del Concorso, i responsabili di tali illeciti, ove dichiarati vincitori, perderanno il diritto al premio e saranno segnalati alle competenti autorità per le sanzioni ritenute opportune.

Il Promotore, in caso di indisponibilità sopravvenuta dei premi, si riserva la facoltà di sostituirli con altri della stessa natura e di pari o maggior valore e comunque, laddove possibile, con caratteristiche analoghe o simili a quelli previsti dal presente Regolamento

Il Concorso si svolge in osservanza del D.P.R. 430/2001 e secondo le istruzioni operative del Ministero delle Imprese del Made in Italy. Ulteriori informazioni sulle modalità di garanzie dei concorsi a premi possono essere

acquisite sul sito https://www.mimit.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/concorrenza-e-commercio/manifestazioni-a-premio

L’informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede del promotore, presso i punti vendita aderenti all’iniziativa e sul sito www.RefrigiWear1954.com.

 

*1 Sarà presente una landing page dedicata al concorso, diversa e indipendente dal profilo utente standard del sito di commercio elettronico.

*2 Il ritiro dei biglietti potrà avvenire anche nei giorni successivi, purché entro la fine del Gran Premio, ma in tal caso il vincitore sarà considerato rinunciatario per la parte di premio della quale non avrà potuto beneficiare, senza che ciò costituisca in suo favore alcun diritto, azione, rivalsa o pretesa.